Il segreto dell'universo e il problema dell'unità di tutte le cose

La tri-unità è ciò che hanno in comune le stelle, gli alberi, le rocce, l'acqua, i gas, la luce, il calore, lo spazio, il tempo, il corpo umano, l'anima umana, la vita quotidiana, la coscienza e la volontà dell'individuo. ... E' la base universale e immutabile dell'unità.
Questa tri-unità nella forma di Dio, la base dell'unità, è vista non come una sostanza ma come una comune struttura universale. L'unità di tutte le cose, l'unità del mondo fisico e di quello spirituale, non può infatti risiedere in una sostanza comune, bensì in una comune struttura.
La ricerca di una comune sostanza è del tutto inutile, poiché può avere successo solo postulando il mondo materiale come spirituale o, viceversa, l'anima come qualcosa di fisico.
La tri-unità, lontana dall'abbracciare questa erronea impostazione, si pone, dunque, come un comune principio e una comune struttura di tutte le cose.
La tri-unità è l'immagine dei Tre (le tre persone della Trinità cristiana) in Uno che tutte le cose hanno in comune. E' la base dell'unità di tutte le cose. Ciò che crea l'universo.


Nathan R. Wood (teologo) da The Secret of the Universe, 1932, Trad. E.V.

1 commento:

  1. Wood è un teologo cristiano che si pone il non semplice obiettivo di riconciliare il massimo dogma della teologia cristiana, quello della natura una e trina di Dio, con una visione moderna dell'universo e del ruolo dell'uomo in esso. Ebbene, il presidente del prestigioso Gordon College, college cristiano di Boston, ridefinisce la Trinità come tri-unità e la pone proprio quale principio comune e dunque unificante di ogni cosa, fisica e metafisica. Ancora di più, arriva a definire la tri-unità non soltanto come un principio, bensì come una vera e proipria struttura dell'universo materiale. Significa affermare che chi ha generato, chi è stato generato e il legame fra i due sono la stessa cosa. In fondo, è l'essenza del significato della Trinità ed anche della visione unitaria.

    RispondiElimina