Unitarietà, ordine e armonia dell'universo

Sarebbe assurdo affermare che gli elementi basilari hanno una loro propria esistenza separata dalla Mente Divina, come sostanze estranee e indipendenti, poiché in tal caso sarebbero esistite fino dall'origine dell'eternità due cause prime separate, o germi dell'esistenza, attivi su principi diversi, con una specifica natura, e che producono differenti classi di effetti. Tutto ciò sarebbe per di più totalmente incoerente con l'unitarietà, l'ordine e l'armonia che sono chiaramente manifesti nell'universo visibile. 
Se fosse tracciata una perfetta linea di causalità nel sistema della natura, la mente sarebbe irresistibilmente portata a ripercorrerla a ritroso fino al primo Spirito-Sorgente, la Fonte originaria. Tale Germe comprende l'impulso dal quale il processo di creazione ha avuto inizio e contiene in sé la sostanza dalla quale il sistema universale è evoluto.


Russel Perkins Ambler
(spiritualista, universalista USA) in The birth of the universe; being a philosophical exposition of the origin, unfoldings and ultimate of creation (1853) trad. E.V.